Stato di Sogno--Una Teoria di Cospirazione by Jed McKenna

Stato di Sogno--Una Teoria di Cospirazione by Jed McKenna

autore:Jed McKenna
La lingua: ita
Format: epub
editore: Wisefool Press
pubblicato: 2017-04-02T00:00:00+00:00


Creatio Ex Nihilo

Ciò che esiste nella verità è soltanto il Sé.

Il mondo, l’anima individuale e Dio

sono aspetti in esso.

Ramana Maharshi

Un’obiezione basata sulla credenza alla “religione dello stato di sogno” è che la realtà è troppo complessa ed enorme e il semplice reale non è reale, ma questa obiezione è in realtà un argomento di supporto invertito. Pensa ad esso come a un film. Avrebbe più senso in realtà costruire veicoli spaziali funzionanti, armi, e Morti Nere, per assumere e allestire un esercito di milioni di cloni, per condurre scene di battaglia nello spazio, e far saltare tutto? O semplicemente contraffare tutto in un computer?

Attraverso l’uso della CGI[17], quelle navi e personaggi e scene di battaglia non hanno alcuna reale esistenza nel modo in cui pensiamo al reale. Sono soltanto una sequenza elettronica di tanti uno e zero organizzata da intelligenza e desiderio, e questo è ciò che l’universo stesso effettivamente è, un’organizzazione di intelligenza e desiderio senza realtà attuale. La realtà non è basata sulla particella, è basata sull’intelligenza.

L’obiezione che l’universo è semplicemente troppo grande e complesso per non essere reale, in realtà dà credito al lato del libro mastro in cui c’è lo stato di sogno. È l’universo fisico per come lo pensiamo che sembra inutile e improbabile dal momento che abbiamo Maya, la Dea della CGI, per fare l’impossibile e creare qualcosa dal niente: Creatio ex nihilo.

* * *

"Perciò," dice Maggie qualche minuto dopo, "niente esiste come sembra esistere?"

"O, potresti dire che ogni cosa esiste soltanto come sembra esistere, ma è molto diverso dal dire qualsiasi cosa che sembra esistere in realtà esiste. Rimuovi l’inconoscibile e l’indimostrabile, e rimane solo la consapevolezza."

"Ma aspetta," dice lei, "dire semplicemente che è tutta consapevolezza non risponde in realtà alla vera domanda, giusto? Quindi è tutto soltanto stato di sogno, va bene, ok, non c’è un universo reale o nulla, ma perché? Qual è il punto di tutto questo?"

"Ok, ricordi pochi minuti fa quando hai detto qualcosa e io ho detto, è ciò che Dio disse?"

"Sì, non sapevo cosa significasse."

"Cosa avevi detto prima di quello?"

"Non mi ricordo."

"Hai detto che il tuo progetto di compiti a casa era noioso e volevi renderlo interessante."

"Ok," replica lei, "quindi?"

"Quindi questo è il punto di tutto, è la risposta alla tua domanda. La chiave della storia di Adamo ed Eva è che Dio era annoiato dal suo progetto e voleva renderlo interessante."

Lei fa una faccia raggrinzita.

"Assolutamente no."

"Assolutamente sì."

"Questo è il punto di ogni cosa? Essere interessante?"

"Interessante, divertente, intrigante, ovvio. Cos’altro?"

"Essere divertente per chi? Noi?"

"Per la consapevolezza, Brahman. La coscienza e l’apparenza sono il bianco e il nero del simbolo yin-yang che rappresenta lo stato di sogno, ma non può stare semplicemente seduto lì, deve fare qualcosa: dev’essere messo in moto, deve girare. L’apparenza non può solo esistere, dev’essere dinamica, affascinante, incantevole. Deve illudere e deliziare. Brahman dev’essere affascinato e trasportato dentro Atman."

"Perciò quando chiedo il perché c’è uno stato di sogno, qual è la ragione per esso, la tua risposta è che Dio era annoiato e voleva essere intrattenuto?"

"Esatto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.